A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni.
Descrizione
Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)
Come fare
E' possibile accedere al portale ANPR con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi) con PIN.
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione in anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Dal portale di ANPR è anche possibile effettuare il cambio di residenza on line.
Cosa serve
Consente ai cittadini di visualizzare i propri dati anagrafici e fruire di servizi standardizzati indipendentemente dal comune di residenza
Cosa si ottiene
Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) - Visure in un clic
Tempi e scadenze
Rilascio immediato.
Mentre i certificati attestanti stati e fatti personali (nascita, morte ecc...) non suscettibili di modifiche hanno validità illimitata, gli altri certificati hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio, a meno che eventuali disposizioni normative o regolamentari non ne prevedano una durata maggiore.
Se dopo la scadenza le informazioni in essi contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.
Quanto costa
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
Circolare Min. interno n. 19 del 3.10.2013. ANPR. Pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
DPCM 23.8.2013, n. 109. Regolamento recante disposizioni per la prima attuazione dell'articolo 62 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, come modificato dall'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, che istituisce l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
DLGS 7.3.2005, n. 82. Codice dell'amministrazione digitale (CAD). Art. 62.
Circolare Min. interno n. 23/2005 del 20.6.2005. Modifiche all'ordinamento delle Anagrafi della popolazione residente.
Condizioni di servizio
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 13/09/2023